Tu sei qui

Ripresa delle lezioni in presenza in data 07-01-2022

Circolare N°: 
131
Data di emissione: 
06/01/2022

Oggetto: Ripresa delle lezioni in presenza in data 07-01-2022

Alle famiglie degli alunni

Agli alunni

Al personale dell'IIS Romani

Gent.mi, 

comunico che in data odierna Regione Lombardia non ha fatto pervenire variazioni al calendario scolastico per cui le lezioni in presenza riprenderanno regolarmente il 7 gennaio 2022 ( salvo variazioni dell'ultimo momento che saranno comunicate tramite il sito).

A fronte delle numerose richieste di attivazione di DAD a causa di positività Covid degli alunni si cercherà di fare il possibile affinché la didattica a distanza sia garantita dal 7 gennaio. Ricordo infatti che gli uffici di segreteria sono chiusi in data 05 e 06 gennaio e che il personale sta lavorando da casa nonostante in ferie. Colgo l'occasione per ringraziare tutti per questa disponibilità in emergenza, e non solo!. 

Secondo la normativa vigente la DAD può essere attivata solo per gli alunni positivi e in isolamento fiduciario previo inoltro all'indirizzo mail della scuola di certificazione rilasciata da ATS. Poiché i contagi sono avvenuti durante le vacanze, la scuola non si occupa del tracciamento e tantomeno richiede il tampone di negatività al rientro per i casi non segnalati da ATS. Infatti nessuna indicazione regionale o ministeriale prevede la necessità di attivare screening/test preventivi per la ripresa delle lezioni.

La ripresa non sarà facile e a causa dell'assenza di parecchi docenti, l'orario delle lezioni potrà subire variazioni. Confido nella vostra comprensione. 

Colgo l'occasione infine per riassumere qui i contenuti dell'ultimo decreto per i casi positivi e i contatti stretti. Nella sezione "Coronavirus" del sito sono pubblicate le ultime circolari. 

COMUNICATO STAMPA CONSIGLIO DEI MINISTRI  del 05-01-2022

a. fino a un caso di positività nella stessa classe è prevista l’auto-sorveglianza con l’uso, in aula, delle mascherine FFP2. 

b. con due casi nella stessa classe è prevista la didattica digitale integrata per coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni, che sono guariti da più di 120 giorni, che non hanno avuto la dose di richiamo  o che non hanno ricevuto la prima dose 

 Per tutti gli altri, è prevista la prosecuzione delle attività in presenza con l’auto-sorveglianza e l’utilizzo di mascherine FFP2 in classe. 

c. con tre casi nella stessa classe è prevista la DAD per dieci giorni.

La comunità educante è invitata a seguire le consuete raccomandazioni per ostacolare la diffusione del virus.

La Dirigente Scolastica Dott.ssa Daniela Romoli

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell'art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93)