Tu sei qui

CAROTA SOPRANO

CaroteDaucus carota - Famiglia Umbelliferae

Specie biennale. per la produzione di radici si effettua in coltura annuale.

CLIMA: presenta larga adattabilità a qualsiasi tipo di clima. Le condizioni ottimali sono da ricercare nella zona temperata.

TERRENO: terreni di medio impasto, o sciolti, calcareo-argillosi, siliceo-arillosi, alluvionali, provvisti di sostanza organica, ben drenati.

CONCIMAZIONE: si avvantaggia di concimazioni complete. Per la fertilizzazione organica, quando effettuata direttamente alla coltura, deve essere impiegato letame ben decomposto.

IRRIGAZIONE: vengono irrigate secondo necessità, soprattutto le colture che si svolgono durante il periodo estivo, ponendo particolare attenzione alla temperatura dell'acqua che, se troppo fredda, può provocare fenditure e spacchi della radice.

RACCOLTA: manuale o meccanica si effettua estirpando le radici intere prima che queste abbiano raggiunto il completo sviluppo al fine di avere radici dolci, croccanti, prive di colletto verde e spaccature, con cuore poco pronunciato. La coltura occupa il terreno per 3-7 mesi ed in relazione all'epoca di semina ed alle modalità di coltivazione; il periodo di raccolta va da febbraio ad ottobre.

CENNI STORICI: La carota è originaria del Medio Oriente e le prime carote coltivate erano di colore viola. Furono i Greci e i Romani a importarle in Occidente, anche se inizialmente, essendo considerate troppo dure, venivano utilizzate come foraggio per gli animali o a scopo medicamentale.Furono introdotte in cucina alla corte di Spagna di Caterina de’ Medici. La carota arancione venne selezionata come protagonista del mercato intorno al 1700 in Olanda, grazie a una mutazione genetica. La qualità ottenuta risultò  
più semplice da coltivare. Il colore arancione non fu assolutamente casuale: venne ottenuto appositamente dai ricercatori olandesi, in omaggio alla loro casa reale.

PROPRIETA’: Mangiare carote fa bene all’apparato circolatorio: sono ricche di composti antiossidanti e proteggono dall’ossidazione contribuendo a mantenere pulite le arterie; sono ricche di fibre e povere di calorie.
Sono degli alleati perfetti per la vista: la vitamina A protegge la cornea e la retina dai pericoli derivanti soprattutto dall’età.