Tu sei qui

LATTUGA CAPPUCCIO ROSSA

LATTUGA CAPPUCCIO ROSSA

Lattuga sativa - Famiglia Asteracee

Varietà dal cespo grande e pieno, foglie di colore verde che si tingono di rosso nelle parti esposte al sole.

CLIMA: temperato con temperatura media di 15-18°C e minima di 6-8°C. Nelle zone a clima mite si possono allevare tutto l’anno in pieno campo.

TERRENO: sciolto (non troppo compatto) e molto fertile (ben dotato di sostanza organica).

CONCIMAZIONE: concimazione organica (letame, ecc.) poco prima del trapianto e soprattutto a ridosso del periodo autunno-invernale.

IRRIGAZIONE: Considerato il loro apparato radicale superficiale, questo gruppo di piante richiede annaffiature frequenti evitando eccessi e squilibri idrici mantenendo costante il livello di umidità nel terreno se si vogliono ottenere delle buone produzioni. Irrigare al mattino. Nei periodi caldi e secchi effettuare irrigazioni leggere e frequenti per aumentare l’umidità dell’aria e ridurre la temperatura delle piante.

RACCOLTA: le lattughe pronte per la raccolta se pressate tra le mani non si comprimono (se immature si deformano). Il ciclo colturale varia da 40 a 120 giorni dal trapianto a seconda del periodo (temperatura e lunghezza del giorno) e della varietà.

COME SCEGLIERLA E CONSERVARLA
E’ meglio eliminare le foglie rovinate od ingiallite. Le foglie devono essere turgide, di colore brillante; infatti, più sono verdi, più contengono vitamine e sali minerali. Il cuore deve essere sodo, croccante e ben serrato. Si può conservare in frigorifero non più di 2 giorni preventivamente pulita, lavata ed asciugata perfettamente, mantenendo le foglie integre. Per farla durare di più in frigorifero, si può avvolgere in un panno di cotone leggermente inumidito.
 
COME TRATTARLA
Si lavano le foglie con l’acqua e si risciacquano più volte. Per sbollentarle si lasciano intere e si immergono nell’acqua bollente. Cotte, si mettono in una ciotola di acqua fredda per raffreddarle e fermare la cottura, poi si pongono una per una su uno strofinaccio per farle asciugare.

PROPRIETA’: essendo composta per circa il 95% di acqua, la lattuga ha un bassissimo contenuto energetico ma, in base alle varietà, contiene molte vitamine, tra cui la vitamina C, la vitamina A e la vitamina K ed ha una grande capacità di refrattari il corpo umano.La lattuga è anche una buona fonte di folacina e di ferro. La lattuga contiene anche molecole con blando potere sedativo contenute tutte nel lattucario. È quindi un alimento particolarmente adatto ad essere consumato nei pasti serali da tutte quelle persone (bambini soprattutto) nervose, agitate o magari con difficoltà ad addormentarsi. A tal fine, oltre a consumarla cruda, è possibile prepararsi un decotto.