Tu sei qui

LATTUGA GENTILINA VERDE

LATTUGA GENTILINA VERDE

lattuga sativa - Famiglia Asteracee

Varietà dal cespo aperto, folto e con foglie frastagliate di un colore verde chiaro brillante.

CLIMA: temperato con temperatura media di 15-18°C e minima di 6-8°C. Nelle zone a clima mite si possono allevare tutto l’anno in pieno campo.

TERRENO : sciolto ( non t roppo compatto) e molto fertile (ben dotato di sostanza organica). Questo gruppo di piante preferisce un pH 6,7-7 con una idonea dotazione di calcio. Terreni acidi o salini non sono adatti.

CONCIMAZIONE: concimazione organica (letame, ecc.) poco prima del trapianto e soprattutto a ridosso del periodo autunno-invernale.

IRRIGAZIONE: Considerato il loro apparato radicale superficiale, questo gruppo di piante richiede annaffiature frequenti evitando eccessi e squilibri idrici mantenendo costante il livello di umidità nel terreno se si vogliono ottenere delle buone produzioni. Irrigare al mattino. Nei periodi caldi e secchi effettuare irrigazioni leggere e frequenti per aumentare l’umidità dell’aria e ridurre la temperatura delle piante.

RACCOLTA: le lattughe pronte per la raccolta se pressate tra le mani non si comprimono (se immature si deformano). Il ciclo colturale varia da 40 a 120 giorni dal trapianto a seconda del periodo (temperatura e lunghezza del giorno) e della varietà. 

CENNI STORICI: Di origine ancora piuttosto incerta (forse dalla Siberia), era già conosciuta e coltivata dai Romani, che le consumavano associate a foglie aromatizzanti di ruchetta (Eruca sativa). Fino al Rinascimento la coltivazione interessò pochissime varietà, che fecero poi registrare un netto incremento a partire dal XVII secolo, in seguito all'avvento di una nuova tecnica che consentì la coltura forzata di questi vegetali. La lattuga romana sembra abbia avuto origine in Italia. Il maggior produttore mondiale è la Cina con oltre il 30 
per cento della produzione, seguono nell’ordine l’India, gli Stati Uniti, la Spagna, il Giappone, l’Italia, la Francia, la Turchia ed il Bangladesh. In Italia le colture più estese sono in Puglia, Campania, Sicilia e Lazio.

PROPRIETA’: essendo composta per circa il 95% di acqua, la lattuga ha un bassissimo contenuto energetico ma, in base alle varietà, contiene molte vitamine, tra cui la vitamina C, la vitamina A e la vitamina K ed ha una grande capacità di refrattari il corpo umano.La lattuga è anche una buona fonte di folacina e di ferro. La lattuga contiene anche molecole con blando potere sedativo contenute tutte nel lattucario. È quindi un alimento particolarmente adatto ad essere consumato nei pasti serali da tutte quelle persone (bambini soprattutto) nervose, agitate o magari con difficoltà ad addormentarsi. A tal fine, oltre a consumarla cruda, è possibile prepararsi un decotto.